S.S. 131 Km 187 - Z. I. - SILIGO (SS)
ATTREZZATURE DI MUNGITURA
nuovi MODELLI DI SALA DI MUNGITURA
modello.di-mungitura-1

4 MODERNI MODELLI DI SALA DI MUNGITURA

Sappiamo tutti che il latte viene dalle mucche. Alcuni di noi pensano addirittura che il latte al cioccolato provenga da mucche marroni . Scherzi a parte, come arriva il latte dalle mucche alla nostra tavola?

“Questo è facile!” tu dici. “Spremi la mammella e il latte esce!” Anche se questo è vero, i giorni in cui i produttori di latte tiravano su uno sgabello per mungere le mucche una alla volta sono alle nostre spalle. Questo è stato un compito noioso, ma gratificante, e gli allevatori di latte hanno una nuova tecnologia che consente loro di nutrire il nostro mondo in crescita!

Al giorno d’oggi, macchine più efficienti e talvolta robot forniscono sollievo alle mani degli agricoltori di tutto il paese. I produttori di latte utilizzano attrezzature di mungitura diverse a seconda di quante mucche mungono, quante volte al giorno mungono, del costo dei macchinari e delle loro preferenze personali. Non è solo l’attrezzatura che è cambiata; anche il modo in cui sono progettati i caseifici è cambiato dai tempi in cui ogni allevatore aveva una sola mucca.

impianti di mungitura: come sceglierli e dimensionarli

In un caseificio, il luogo in cui avviene la magia della mungitura è chiamato “salotto”. Le sale di mungitura, come le mucche, sono disponibili in tutte le forme e dimensioni diverse. Gli agricoltori hanno dedicato molto pensiero e impegno alla progettazione di questo spazio, e non si tratta tanto del feng shui quanto della funzionalità. Le sale sono progettate per il comfort ottimale delle vacche e dei lavoratori agricoli.

Ecco i quattro modelli principali di sale di mungitura utilizzati dai produttori di latte.

1. Parallelo
Come suggerisce il nome, le mucche sono parallele tra loro in questo disegno. Quindi, se le mucche sono in piedi fianco a fianco, ciò lascia solo un punto di accesso al mungitore per raggiungere la mammella: la parte posteriore! Nelle sale parallele, la mungitura non inizia finché tutte le mucche non sono nelle loro stalle e vengono tutte rilasciate dalla sala in una sola volta. La mungitura richiede solo circa 10 minuti.

2. Tandem
I design dei salotti in tandem non sono poi così diversi dalle biciclette in tandem, in quanto le mucche stanno testa a coda all’interno delle singole stalle. Questo dà al mungitore un punto di osservazione laterale della mammella. Anche le mucche possono essere rilasciate una alla volta, quindi se una mucca si muove un po’ lentamente, tutti i suoi amici non devono aspettare che finisca.

3. Spina di pesce
I salotti a spina di pesce sono il design più comune utilizzato negli allevamenti con mandrie più piccole. Il bestiame sta ad un angolo di 45 gradi. Questo design offre al mungitore un punto di accesso diverso alla mammella rispetto ai modelli paralleli o tandem e consente anche l’accesso a diversi tipi di apparecchiature da utilizzare.

4. Rotary
Le sale rotative sono come giostre per le mucche da latte. Le cabine di mungitura sono disposte in un ampio cerchio su una piattaforma che ruota lentamente. Le mucche possono entrare e, a seconda delle dimensioni della piattaforma, finire di mungere quando hanno completato un giro o due. Piuttosto che il mungitore che deve camminare per la sala per collegare l’attrezzatura per la mungitura a ciascuna mammella, può rimanere in un posto e lasciare che le mucche vengano da loro!

4. Robotizzata
Caratteristiche
 è basata sull’uso di sistemi di visione e automatismi
regolati elettronicamente;
 nel box di mungitura, un braccio meccanico, grazie ad un
dispositivo laser con telecamera, individua la posizione
dei capezzoli e attacca il gruppo;
 presenza di sensori in grado di riconoscere l’animale;
 presenza di un sistema di lavaggio dell’impianto;
 la bovina spronata dalla somministrazione di mangime, si
reca nel box di mungitura anche 3-4 volte al giorno;
 adatta per allevamenti a stabulazione libera di grandi
dimensioni.

A volte le persone pensano che le mucche vengano munte 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Mentre un caseificio opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le mucche vengono munte due o tre volte al giorno e ogni mungitura impiega solo dai 7 ai 15 minuti circa, a seconda della mucca e del sistema.

Non importa quale sia il design della sala, stai certo che la mammella della mucca viene sempre lavata e pulita prima che la mungitrice sia collegata. Quel latte sano e ricco di sostanze nutritive non viene mai toccato dalle mani dell’uomo, viene testato più volte per le impurità, viene pastorizzato in modo sicuro in un processore e ti arriva al sicuro e freddo entro due giorni.

Per informazioni, assistenza e preventivi, cliccate Qui e compilate il form apposito.
Sarete ricontattati al più presto. Grazie!