S.S. 131 Km 187 - Z. I. - SILIGO (SS)
STRUTTURE METALLICHE PREFABBRICATE
STRUTTURE METALLICHE  SU MISURA 
primertech-carpenteria-metallica

FABBRICAZIONE DI STRUTTURE METALLICHE E PARTI DI STRUTTURE

La fabbricazione di strutture metalliche e parti di strutture, un know-how industriale

Attività che interessano molteplici universi industriali, la fabbricazione di strutture metalliche e parti di strutture trova applicazione in molte opere, siano esse molto diffuse e comuni o siano realizzazioni complesse che richiedono un elevato livello tecnologico.

…ll know-how impiegato da questi professionisti nell’industria metallurgica consente loro di realizzare prodotti complessi, alcuni dei quali sono componenti high-tech.

Un settore chiave per l’industria
La fabbricazione di strutture metalliche per l’edilizia (es . tralicci , impalcati, passerelle), la fabbricazione e l’ assemblaggio di strutture metalliche per attrezzature industriali, come telai per altiforni o movimentazione, nonché la fabbricazione di strutture metalliche prefabbricate (capanne da cantiere, cabine telefoniche , elementi modulari per mostre, ecc.) sono attività raggruppate nella stessa categoria professionale da INSEE. Questo segmento del settore metallurgico interessa 4.443 aziende francesi, di cui le 5 maggiori sono i gruppi Eiffage Metal, Baudin Chateauneuf, Cougnaud Construction, Cougnaud Services e la società Castel et Fromaget.

Il know-how impiegato da questi professionisti nell’industria metallurgica consente loro di realizzare prodotti complessi, alcuni dei quali sono componenti high-tech. Le strutture metalliche (intere o in parti) si trovano in particolare per i settori dell’edilizia automobilistica, aeronautica , edile, navale, della difesa, ferroviario, stradale, energetico, del tempo libero, delle costruzioni e delle attrezzature meccaniche …

,,I risultati ottenuti, siano essi un traliccio di trasmissione di potenza o parte della piattaforma di ricerca petrolifera offshore, nascono da acciai con caratteristiche meccaniche molto elevate. . Processi industrialidi questa filiera consentono di operare su materiali che presentano un alto limite elastico ed un’elevata resilienza a bassa temperatura.

Lavoro in metallo
Questa attività riguarda particolari lavorati in metallo o acciaio, ma anche componenti per macchine o dispositivi industriali . Riunisce diversi importanti settori occupazionali nel settore metallurgico, come la fonderia, la produzione di caldaie e la forgiatura. Per ogni struttura (o parte di struttura metallica) realizzata, sono coinvolte diverse categorie di professionisti. Tra questi ci sono le formatrici di anime che riscaldano, fondono e versano la forma di metallo desiderata in uno stampo. Lavoratori di lamiera , metalmeccanici e caldaie lavorano a freddo. I saldatori montatori sono responsabili dell’assemblaggio delle parti ottenuti per realizzare le strutture metalliche.

Questo universo professionale comprende anche i mestieri di assemblatori di articoli metallici, assemblatori di strutture metalliche , traccianti di strutture metalliche e assemblatori di strutture metalliche . Infine, come molti altri settori industriali, ci sono anche profili di tecnici di officina, addetti alla produzione, torni-fresatori, montatori-montatori, manutentori e ingegneri.

Una ripresa dell’attività
Secondo il SCMF (Syndicat de la Construction Métallique de France), questo segmento economico sta registrando una leggera ripresa della sua attività, dopo diversi anni più difficili, come è avvenuto per l’intero settore edile/costruzioni . Il fatturato del settore ammonta a 3,5 miliardi di euro, di cui il 10% realizzato attraverso l’export . In media, in ogni entità economica, il 5% di questo fatturato viene reinvestito nello strumento produttivo . Ad eccezione di alcuni grandi gruppi internazionali, le imprese che operano nel settore delle costruzioni metalliche sono principalmente PMI ed ETI ., spesso familiari, che delimitano l’intero territorio francese.

I professionisti del settore possono contare su un materiale in acciaio flessibile, isotropo e durevole per la dinamicità del ramo. Le possibilità architettoniche e industriali, infatti, sono numerose. Le prospettive di innovazione e progressi tecnologici suggeriscono che le strutture metalliche di grandi dimensioni , modulari e smontabili potrebbero ancora trovare nuove applicazioni.

Per informazioni, assistenza e preventivi, cliccate Qui e compilate il form apposito.
Sarete ricontattati al più presto. Grazie!